PRIMO FOCUS

TAVOLA ROTONDA

ANATOMIA PATOLOGICA IN UMBRIA

FOLIGNO, 4 FEBBRAIO 2023

A seguito di segnali preoccupanti che sono pervenuti dai servizi ospedalieri in materia di anatomia patologica, INSIEME ! Umbria contro il cancro,  ha deciso di organizzare una tavola rotonda per discuterne e dare concreta visibilità al problema. Quanto è emerso è come nel  percorso diagnostico di un tumore, l’anatomia patologica rappresenta un elemento insostituibile.  Si rende  necessario garantire un turnover ai professionisti che andranno  in pensione e acquisendo nuove figure professionali, che la complessità della lotta ai tumori ha reso indispensabili. Infine non va trascurata la tecnologia. Nella nostra regione e in particolare nella  struttura di Perugia, che rappresenta un centro regionale di riferimento, sono necessari importanti strumentazioni di biologia molecolare, che servono per completare adeguatamente i referti utili al paziente per scegliere il miglior trattamento con l’oncologo . L’anatomia patologica è un ambito assolutamente silente e invisibile, INSIEME! Umbria contro il cancro la ritiene  invece uno degli aspetti più importanti per conoscere il nome e il cognome del proprio tumore e le cure a cui si dovrà essere sottoposti.

SECONDO  FOCUS

TAVOLA ROTONDA

CHIRURGIA ONCOLOGICA IN UMBRIA

FOLIGNO, 27 maggio  2023

 

In questa seconda tavola rotonda, gli interventi dei professionisti presenti che sono parte integrante del percorso di cura del paziente oncologico, hanno messo in luce le molte criticità che i chirurghi si trovano ad affrontare quotidianamente , creando nei pazienti grandi difficoltà.  La chirurgia oncologica ha delle liste di attesa molto lunghe che obbligano alla mobilità passiva con costi economici importanti , nonché una perdita di attrattività verso la nostra regione Umbria, che in passato ha fatto un gran numero di interventi chirurgici di classe 1 (chirurgia oncologica e interventi maggiori). Questi dati, associati alla mancanza di personale medico e infermieristico, alla carenza di iscritti alle scuole di specializzazione , destano forte preoccupazione alle associazioni dei pazienti.

TERZO  FOCUS

TAVOLA ROTONDA

 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI ONCOLOGICA IN UMBRIA

PERUGIA, 20 gennaio 2024

La diagnostica per immagini oncologica in Umbria al centro della terza tavola rotonda è l’evento che  chiude la progettualità di INSIEME! Umbria contro il cancro prevista per il 2023, con l’obiettivo di approfondire attraverso
il contributo di opinione dei professionisti le prospettive e le criticità del percorso di cura del malato oncologico. INSIEME! Umbria contro il cancro insiste per la piena attuazione della Rete oncologica regionale e la sua funzionalità per la presa in carico del paziente oncologico e oncoematologico all’interno delle quattro strutture di accoglienza presenti in Umbria”. Esistono delle criticità,  soprattutto per quanto riguarda la presa in carico dei pazienti oncologici. Le risposte da mettere in atto  cercando di renderle omogenee  in tutta l’Umbria, sono la costruzione di agende dedicate e riservate ai pazienti oncologici che potranno ridurre le liste di attesa per questi malati.